+39 049 7968508, +39 049 7423321 info@ceccatotormen.com

EMERGENZA CORONAVISUR. La quarantena è ancora equiparata alla malattia?

Ritenendo opportuno promuovere la somministrazione della terza dose di richiamo (“booster”), il Governo ha differenziato le misure previste per la durata ed il termine della quarantena sia in base al tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale primario sia alla (eventuale) somministrazione della dose “booster”. Per quanto sempre necessario, ma così fondamentale appare l’individuazione dei riferimenti normativi, D.L. n. 229 del 30 dicembre 2021, nonché di prassi, da riferirsi alla circolare attuativa del Ministero della Salute del 30 dicembre 2021.

Fermo restando quindi le nuove durate di cui sopra, la quarantena è ancora equiparata alla malattia?

 

LE NUOVE REGOLE DI DURATA DELLA QUARANTENA:

Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena disposta in 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo dovrà essere effettuato un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

2) soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

3) soggetti asintomatici che: 

a)abbiano ricevuto la dose booster, oppure 

b)abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure 

c)siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti: non si applica la quarantena (sostituita da un obbligo di auto sorveglianza che termina al quinto giorno dall’esposizione al caso) ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. 

Articolo pubblicato sul numero 2 del 5 febbbraio 2022 del Il Corriere delle Paghe, settimanale de Il Sole 24 Ore. Approfondimento a cura di Dario Ceccato e Elisa Boscaro.