+39 049 7968508, +39 049 7423321 info@ceccatotormen.com
Tempo di lettura 4m

La Commissione Europea, con un comunicato stampa del 19 giugno, ha approvato il regime degli esoneri contributivi introdotto dall’ordinamento italiano per l’assunzione (entro il periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2023) dei giovani fino a 36 anni e per l’assunzione delle donne di qualsiasi età prive di impiego (per un bilancio totale di circa 535 milioni di Euro).

Si tratta di misure già in essere dal 2022 che l’ultima Legge di Bilancio (L. n. 197/2022) e il recente Decreto lavoro (D.L. n. 48/2023) hanno inteso confermare nell’ottica del sostegno alle imprese necessario per affrontare l’impatto economico della guerra Russia-Ucraina.

Il provvedimento

Ed è proprio questa la motivazione che sta alla base del provvedimento della Commissione Europea, proprio perché si tratta di risorse destinate a sostenere il costo del lavoro in un momento di grande rilevanza per l’economia dei paesi dell’Unione, anche in vista delle misure concrete che gli Stati membri stanno adottando in settori ritenuti fondamentali per accelerare la transizione verde e ridurre le dipendenze dai combustibili.

La Commissione ha constatato che i regimi italiani sono in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo per la crisi e la transizione. In particolare, l’aiuto

  • non supererà 250,000 Euro per beneficiario attivo nella produzione primaria di prodotti agricoli, 300,000 Euro per beneficiario attivo nei settori della pesca e dell’acquacoltura e 2 milioni di Euro per beneficiario attivo in tutti gli altri settori;

e

  • saranno concessi entro il 31 dicembre 2023.

La Commissione ha concluso che i regimi italiani sono necessari, adeguati e proporzionati per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo per la crisi e la transizione. Su queste basi la Commissione ha approvato le misure di aiuto in quanto conformi alle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato. 

Ti sono rimasti dei dubbi sull'argomento?

Contatta i nostri consulenti per avere le risposte.