Nella ricerca di quella spiegazione, necessaria più che mai in un momento così difficile quale l’era del Covid-19, che consenta di comprendere per quale motivo la decretazione emergenziale da pandemia risulti così complessa (sebbene, a pensarci bene, dovrebbe essere l’esatto contrario), forse può venire in aiuto, chiedendo scusa per averlo scomodato all’uopo, un illustre matematico e sommo pensatore ovvero “Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole” – Pitagora.
Quello che sfuggiva al celeberrimo greco, è il significato di “migliore” applicato alle scelte strategiche aziendali nel 2020.
In effetti la scelta del nostro Legislatore, a mezzo del più noto Decreto Agosto (D.L. n. 104/2020) di introdurre, alternativamente all’utilizzo degli ammortizzatori emergenziali, un aiuto economico in favore di quelle aziende che riprendono le attività produttive e che assume il nome di “esonero” (art 3 citata norma) appare lungimirante e rispondente alle richieste da parte del mondo delle associazioni dei datori di lavoro.
Articolo pubblicato sul numero 1 del 09.01.2021 della Guida al Lavoro, settimanale de Il Sole 24 Ore. Approfondimento a cura di Dario Ceccato e Elisa Boscaro.